Levigatura Marmo Desio

 

Europav & C. Srl nasce diversi anni fa con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che devono abbellire un ambiente, sia residenziale che commerciale, attraverso la posa e la cura di pavimenti di tutti i generi come per esempio il trattamento di restauro, la lucidatura e la riparazione.
Se siete alla ricerca di un’azienda seria e con provata esperienza nel settore della posa, della cura di pavimenti in genere e della levigatura marmo a Desio o  nelle provincie di Lecco,Como, Monza e Brianza e Milano, Europav è il partner ideale per soddisfare le vostre esigenze.

Perchè levigare i pavimenti in marmo


La brillante lucentezza che conferisce al pavimento in marmo la sua caratteristica consistenza impalpabile, è una condizione precaria. Comunemente chiamiamo marmo la roccia calcarea, che può variare per la percentuale di carbonato di calcio contenuta e il cui colore e venature vengono conferiti dalle particelle di minerali che vi si inglobano durante la fase di sedimentazione. Solo con adeguati trattamenti le lastre di marmo assumono la peculiare lucidità che ne rende diffuso l'uso in edilizia, insieme alle caratteristiche meccaniche proprie di questo materiale che lo rendono, oltre che di grande effetto, resistente e duraturo. Ciò nonostante, anche il marmo è soggetto ad usura, ed essendo un materiale poroso assorbe facilmente le sostanze con cui viene a contatto, macchiandosi, quando perde la patina protettiva. Che sia stato appena posato o che abbia perso la sua originaria bellezza a causa del calpestio e dei prodotti usati per la pulizia, il pavimento in marmo brilla solo dopo la levigatura: alla fine di questa operazione si ottiene una superfice liscia, compatta, pulita e priva della minima irregolarità.

Come levigare il marmo



Le rocce cristallizzate che possono prendere il lucido sono molte e commercialmente è classificata come "marmo" ogni roccia calcarea lucidata dopo la levigatura. E poichè si tratta di un materiale naturale eterogeneo non esiste una regola generale ma ogni tipo di pavimento marmo ha una sua risposta al trattamento levigante. Le tecniche attuali utilizzano dischi diamantati per ottenere una superfice perfettamente liscia e integra, porosità chiuse e ripristino completo del marmo di qualsiasi pavimento rovinato. Si passa da una levigatura marmo lieve e poco incisiva, alla rimozione completa degli strati superficiali quando i pavimenti sono più logori: è indispensabile prima dell'intervento valutare sia la durezza della pietra che lo stato di degrado ed utilizzare dischi diamantati in combinazione variabile, con grane più o meno sottili, o addirittura, esclusivamente polvere di diamante.

Quando eseguire la levigatura marmo



Se i pavimenti in marmo hanno perso solo la lucidatura è sufficiente rimuovere il vecchio strato di cera con un lavaggio meccanico e detergenti idonei, seguito da una nuova cristallizzazione eseguita con prodotti chimici appositi applicati da spazzole rotanti. Se invece le zone di usura sono diffuse e profonde occorre procedere con la levigatura marmi, questa divide il processo di levigatura in diverse fasi e consente la rimozione di graffi e macchie dal pavimento.

Attrezzature per levigare il marmo



La levigatura del marmo si effettua con la levigatrice. Si tratta di un elettroutensile disponibile in vari modelli e misure adattabili alle diverse esigenze e a lavorare i punti più difficili da raggiungere. Può essere a nastro o rotorbitale e utilizzano strisce di carta abrasiva o dischi diamantati. Le levigatrici rotorbitali combinano due movimenti, quello rotativo e quello orbitale. La levigatura ottimale viene ottenuta procedendo per varie fasi, partendo da un numero di grana più alto per finire con la grana più fine e facendo avanzare la levigatrice molto lentamente. Le levigatrici di ultima generazione sono dotate di raccoglitore per la polvere che producono durante le fasi di lavorazione.

Esecuzione della levigatura



Le tecniche abrasive per la levigatura dei marmi utilizzano abrasivi allo zirconio, il diamante industriale, non sporcano e non producono eccesso di polveri perché sono dotate di aspiratore, né fanghi perché non espellono acqua. Le macchine sono leggere, maneggevoli e silenziose e possono eseguire la levigatura sul posto, e poichè sono in grado di produrre velocissimi movimenti controrotanti possono anche scontornare i mobili, quando è difficoltoso spostarli. Durante le fasi della lavorazione è sempre possibile camminare sul pavimento. 

Manutenzione e pulizia del pavimento dopo la levigatura



L'ultima fase della levigatura prevede la lucidatura con polvere lucidante che conferisce al marmo del pavimento l'effetto a specchio finale. Una buona manutenzione prevede operazioni di pulizia ordinarie con il lavaggio della superficie ogni 7/10 giorni mediante prodotti a ph neutro mentre un panno di lana oppure l'aspirapolvere serviranno per la rimozione giornaliera della polvere e il mantenimento dell' effetto a specchio. In ogni caso mai utilizzare prodotti anticalcare, irrimediabilmente dannosi per un materiale composto da calcio.


Se cercate professionisti per la levigatura marmo a Desio  contattateci e avrete tutte le informazioni che desiderate!

Dove Operiamo

Levigatura Marmo Milano | Levigatura Marmo Seveso | Levigatura Marmo Nova Milanese | Levigatura Marmo Meda | Levigatura Marmo Muggiò | Levigatura Marmo Giussano | Levigatura Marmo Vimercate | Levigatura Marmo Brugherio | Levigatura Marmo Limbiate | Levigatura Cesano Maderno | Levigatura Marmo Desio | Levigatura Marmo Lissone | Levigatura Marmo Seregno | Levigatura Marmo Lecco | Levigatura Marmo Monza