Visualizza Categorie

Levigatura e Lucidatura Marmo

I trattamenti previsti dai tecnici di Europav, per mantenere o riportare all’originale splendore le superfici in marmo, sono diversi, e tutti hanno un efficacia straordinaria e durevole nel tempo.

1. La levigatura del marmo

L’utilizzo di apparecchiature innovative per levigare il marmo, specifiche per il marmo, composte da dischi diamantati a grane specifiche per ottenere diversi effetti più o meno incisivi, sono il punto forte del trattamento di levigatura e cristallizzazione del marmo.

La Europav effettua trattamenti di levigatura marmi eliminando da essi ogni segno di usura e danneggiamenti.

La levigatura e la cristalizzazione del marmo, infatti, ha quale obiettivo principale, l’eliminazione dello strato superficiale del marmo, ossia quello esposto al calpestamento continuo, all’accumularsi di polvere e sporco, all’usura del tempo. In tal modo a seguito di questo trattamento abrasivo, la superficie risultante è perfettamente nuova ed integra.

2. La lucidatura del marmo

L’azione singola o combinata di metodologie meccaniche e/o chimiche, è il fulcro di questo trattamento, che ha come obiettivo quello di riportare in superficie l’originale e caratteristica lucidità del marmo.

La Europav effettua trattamenti di lucidatura marmi riportando questa superfice al suo originale splendore. La lucidatura marmo, avviene mediante l’utilizzo di apparecchiature microabrasive, che eliminano lo strato opaco accumulatosi negli anni sulla superficie in marmo. Il trattamento può essere effettuato anche mediante l’utilizzo di prodotti chimici, che hanno lo stesso effetto prima descritto. Per superfici particolarmente danneggiate, può rendersi necessario l’uso combinato di entrambe le tecniche di lucidatura marmo.

levigatura marmo milano lucidatura marmo milano
3. Marmo Spazzolato

Si ottiene levigando il marmo con delle spazzole abrasive che ne daranno il tipico aspetto opaco e lievemente irregolare percepibile al tatto, si esaltano quindi le caratteristiche di irregolarità che ogni materiale possiede rispetto ad un altro.

La Europav effettua trattamenti marmo Spazzolato donando un effetto particolare differente dalle solite lavorazioni.

La spazzolatura eseguita sul marmo, viene fatta mediante spazzole di acciaio a rotazione e non per mezzo di acidi corrosivi chimici. Si può lucidare con la polvere e ottenere una finitura lucida su una superficie spazzolata. Finitura usata per lo più in ambienti come la cucina, data la praticità. essendo il marmo delicato si cerca di usare lavorazioni che attenuino l'effetto opacizante che goccie di olio, vino, limone ecc. possono creare sull'effetto lucidatura, che sarà più evidente rispetto ad un effetto spazzolato.

4. La satinatura

E' il risultato finale di una Levigatura avente la superficie liscia ma non lucida con caratteristiche oleorepellenti e idrorepellenti (resistenti all'olio e all'acqua) è un particolare trattamento che permette di attenuare l’effetto lucido del marmo, a favore di un raffinato effetto satin.

La Europav effettua la satinatura del marmo per dare un volto nuovo ai pavimenti, preserva quei pavimenti di frequente calpestio, dove un pavimento lucido perderebbe la brillantezza nelle zone di passaggio.

satinatura marmo satinatura pavimenti

Dove Operiamo

Levigatura Marmo Milano | Levigatura Marmo Seveso | Levigatura Marmo Nova Milanese | Levigatura Marmo Meda | Levigatura Marmo Muggiò | Levigatura Marmo Giussano | Levigatura Marmo Vimercate | Levigatura Marmo Brugherio | Levigatura Marmo Limbiate | Levigatura Cesano Maderno | Levigatura Marmo Desio | Levigatura Marmo Lissone | Levigatura Marmo Seregno | Levigatura Marmo Lecco | Levigatura Marmo Monza